TEATRO IN CASTELLO

NOVECENTO – La leggenda del pianista sull’oceano. Autore Alessandro Baricco

TRAMA  

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa… Questa è l’incredibile, fantastica storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista più grande del mondo, nato su una nave e di lì mai sceso. La dimensione è quella del ricordo denso, intenso, come quello delle grandi storie che parlano di un tempo ormai andato. I meravigliosi anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l’età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile. 

Compagnia: Teatro Fuori Rotta di Padova  Interpretato e diretto da Gioele Peccenini  – Musiche dal vivo di Giovanni Scalabrin

LA VEDOVA SCALTRA autore Carlo Goldoni

TRAMA  

La Vedova Scaltra è la rivisitazione di una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni è uno degli spettacoli più rappresentati dal teatro dei Pazzi; una straordinaria messa in scena nello stile della commedia dell’arte di Giovanni Giusto.

Compagnia: Teatro dei Pazzi di San Donà di Piace – Regia: Giovanni Giusto

Mascio e Femena li creò – viaggio comico di Franco Antolini

TRAMA  

Le diversità tra l’uomo e la donna sono il tema di questo viaggio tra i secoli che, sin dalle origini del mondo ai giorni nostri, ci separa e ci unisce in due universi, due mondi, due modi di pensare e di vivere. Un racconto appassionante e divertente che attraversa la storia, che gioca con umorismo e ironia tra i generi e le loro differenze descrivendo situazioni, usi, costumi e usanze di una società maschilista di un tempo, così lontana dalla realtà odierna. Un ritratto comico, a volte sarcastico sia dell’uno che dell’altra, che contrappone la presunzione dominante del maschio alla natura imprevedibile e affascinante della donna ma mai tuttavia alieno all’intima convinzione che la donna sia complemento indispensabile all’uomo.

Compagnia: Teatrale el Gaventin di Negrar – Regia: Massimo Totola

Strazzeossi… Ferovecio di Cristiano Draghi

TRAMA  

Il testo di Cristiano Draghi su cui si basa questo spettacolo descrive un’Italia contadina, dove “quelo che capitava in tel mondo el rivava come un nebiaro. Qualcossa in ritardo dal Gazetìn, co’ la radio, o coi cinegiornali. Ma insoma cossa contava quelo che capitava in distante? Gera qua che bisognava darse da fare”. Dal racconto di quelli che erano nati all’inizio del “secolo breve” emerge il quadro di un Polesine dove la vita era ritmata dalle stagioni e la sopravvivenza era data dalla terra, con i suoi prodotti, e dall’acqua, quella dei fiumi e quella dei canali

Compagnia: Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine – Regia: Giorgio Libanore